Yanmar commercializzerà un sistema marittimo a celle a combustibile a idrogeno per decarbonizzare le navi - Newsroom
Home Archivio notizie Yanmar commercializzerà un sistema marittimo a celle a combustibile a idrogeno per decarbonizzare le navi

Yanmar commercializzerà un sistema marittimo a celle a combustibile a idrogeno per decarbonizzare le navi

Osaka, Giappone (1 agosto 2023) – Yanmar Power Technology Co. (YPT), una consociata di Yanmar Holdings, ha commercializzato con successo un sistema marittimo a celle a combustibile a idrogeno per la decarbonizzazione dell’industria marittima. L’azienda intende proporre l’installazione di questo sistema su diverse navi, tra cui navi passeggeri, navi da lavoro e navi da carico che operano in zone costiere dove il rifornimento di idrogeno è relativamente accessibile.

In linea con l’obiettivo rivisto dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) di raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra (GHG) entro il 2050 circa, il settore marittimo sta portando avanti gli sforzi di decarbonizzazione. YPT ha partecipato attivamente alle iniziative del Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo (MLIT) per stabilire linee guida di sicurezza per le navi a celle a combustibile a idrogeno e sviluppare una tabella di marcia per l’utilizzo dell’idrogeno nell’industria navale.

Inoltre, YPT si è impegnata in diverse iniziative, tra cui i test di navigazione di navi dimostrative dotate di celle a combustibile a idrogeno e la conduzione di test di rifornimento di idrogeno ad alta pressione per le navi. Sfruttando la propria competenza ed esperienza nel settore dei motori marini, Yanmar mira a fornire soluzioni complete per la decarbonizzazione e la digitalizzazione delle navi con progetti completi che coprono l’intera catena cinematica delle navi a celle a combustibile, comprendendo l’accumulo di energia, la gestione dell’energia, la propulsione, i sistemi di stoccaggio dell’idrogeno e altro ancora. Questo sistema completo supporterà la decarbonizzazione e la digitalizzazione dell’intera nave.

Nell’ambito dell’impegno del Gruppo Yanmar per l’iniziativa YANMAR GREEN CHALLENGE 2050, l’azienda mira a realizzare una società sostenibile affrontando la riduzione dei gas serra e minimizzando l’impatto ambientale. Fornendo soluzioni personalizzate che soddisfano le esigenze dei clienti, Yanmar si impegna a contribuire a risolvere le sfide della società.