Presenta il peschereccio multifunzionale Janneke, costruito su Urk

Il 3-4 ottobre 2024 si è svolta a Urk la settima edizione dell’Holland Fisheries Event. L’evento è un’importante fiera commerciale per l’industria marittima e della pesca olandese. La location non è casuale: Urk ospita la più grande flotta di pescherecci e l’industria di lavorazione dei frutti di mare dei Paesi Bassi.
Yanmar Europe ha partecipato all’evento insieme a Werft Shipbuilding. Werft è un cantiere navale giovane, che si dedica alla costruzione di pescherecci olandesi di nuovo su Urk per la prima volta dopo 25 anni. Yanmar e Werft hanno stretto una partnership per la fornitura di motori di propulsione a media velocità che alimenteranno queste nuove navi.


Una spinta per l’industria marittima
I loro stand espositivi congiunti hanno attirato l’attenzione, mostrando fotografie interessanti e un modello in scala del nuovo peschereccio. Tra i visitatori c’era anche il nuovo sindaco di Urk, che ha espresso grande interesse per la collaborazione tra queste due aziende del Flevoland. Ha apprezzato la partnership per aver dato una spinta all’industria della pesca locale. Inoltre, ha elogiato il forte legame che Yanmar Europe ha stabilito con Firda, la scuola professionale marittima locale, che contribuisce a migliorare le prospettive di lavoro dei giovani.
Ottimismo nel settore
Richard Lesteluhu, Area Manager Nort-West & Mid-Europe di Yanmar Europe, guarda al successo della fiera. “L’attenzione si è concentrata sull’industria della pesca olandese, ma c’è stato anche un interesse internazionale. Dopo alcuni anni difficili, dovuti in parte alle normative europee, abbiamo osservato un rinnovato ottimismo, che si è riflesso nell’esposizione”.
Z-575 Janneke attira l’attenzione
Jan Cees Kater, Project Engineer di Werft Shipbuilding, aggiunge: “Molti visitatori erano ansiosi di parlare della Z-575 Janneke, la prima nave da pesca multiuso del nostro cantiere. È quasi pronta per essere varata e iniziare il suo lavoro in mare. Questo segnerà il prossimo entusiasmante passo della nostra collaborazione con Yanmar”.