Le conferenze sulla marina sono state accolte con successo
Yanmar ha organizzato e partecipato a due coinvolgenti seminari nel mese di dicembre, incentrati sullo sviluppo tecnologico dei carburanti alternativi per i motori marini.
Il primo seminario, tenutosi il 3 dicembre presso l’ Athenaeum InterContinental di Atene, in Grecia, si è concentrato sul ruolo dei combustibili alternativi nella lotta alle emissioni di carbonio.
Dopo una breve introduzione dell’azienda, George Dimopoulos, Professore Associato, NTUA, e consulente scientifico di DNV ha presentato “Efficienza energetica delle navi e decarbonizzazione: Il ruolo del motore e dei suoi sistemi”. A seguire Bill Stamatopoulos, Verifuel Global Business Development Director del gruppo BV, ha presentato “I biocarburanti svelati: il miglior trampolino di lancio verso la decarbonizzazione”.
Zigor Uriondo Arrue, professore dell’Università di Bilbao, ha concluso la giornata con “I possibili combustibili del futuro, una taglia non va bene per tutti”. Yanmar ha concluso la giornata con alcune parole sulla nuova versione dello strumento di assistenza Shipsweb, ora utilizzabile gratuitamente. Sia i relatori che gli armatori hanno apprezzato l’evento, apprezzando l’opportunità di partecipare a una discussione sui futuri sviluppi dei combustibili alternativi di Yanmar.
Un secondo seminario tecnico con diversi relatori si è svolto il 5 dicembre presso l’Hilton di Istanbul, in Turchia.

Gokhan Oduncu, Direttore Generale di Sakura Marine, il distributore Yanmar in Turchia, ha dichiarato:

Tutti i marchi sono impegnati nella realizzazione di sistemi di riduzione delle emissioni. Anche Yanmar ha presentato le sue macchine che funzionano con metanolo, idrogeno e sistemi di alimentazione alternativi. Le normative diventeranno molto severe nel prossimo futuro. In particolare, nel maggio 2025 la Turchia sarà designata come area di controllo delle emissioni. Tutte le emissioni e i gas di scarico saranno ispezionati.
Oltre alle questioni ambientali generali, il posto unico della Turchia nel trasporto marittimo globale è stato discusso da Ahmet Yaşar Canca, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Tmmob Gemi̇mo. La sua presentazione, “Rischi nel settore marittimo turco”, è iniziata con le sue osservazioni sui motori Yanmar: “Il loro dipartimento di ricerca e sviluppo lavora duramente per garantire che le apparecchiature non siano complesse da manutenere. Anche quelle più complesse sono separate in modo modulare e progettate in modo tale che persone con conoscenze tecniche medie possano eseguire la manutenzione, e le spiegano passo dopo passo. Quando lavora con i generatori Yanmar, il personale della nave si trova a proprio agio e può eseguire la manutenzione con estrema facilità”.
Analizzando le tendenze attuali del settore, ha osservato:

È in arrivo una globalizzazione con 7 regioni. Il Mediterraneo orientale e il Mar Nero sono tra le regioni di questa globalizzazione. Questo ci dà un vantaggio strategico. Ci sono normative sulle emissioni di carbonio. Quando si trasporta un container dalla Cina, si pagherà la metà del carburante consumato come tassa sulle emissioni di carbonio. Ma quando si viaggia dalla Turchia all’Europa, ci vogliono al massimo 1,5 giorni. Se in Turchia è possibile costruire navi a energia alternativa, elettriche o ibride, potrai essere l’armatore più competitivo al mondo con una tassa sulle emissioni di carbonio di un solo giorno.
Il feedback dei delegati è stato positivo, quindi aspettati di vedere altri eventi come questo in futuro. Le anteprime della mostra appariranno nelle prossime newsletter.